>> lunedì Maggio 6, 2019

Il viaggio del gene Huntington

Il tema della V edizione degli Huntington’s Days – le giornate di informazione e sensibilizzazione sulla Malattia di Huntington che si terranno dal 15 al 25 maggio – sarà Il viaggio del gene Huntington. Dopo il flash mob dello scorso anno in Piazza Duomo a Milano, Huntington Onlus porterà la riproduzione del gene in 3 città italiane: a Padova, a Cagliari e a Napoli.

L’Huntington è una malattia genetica neurodegenerativa che, come un secondo nome, il destino attribuisce alla persona: un’eredità familiare che da quel momento la accompagna, diventando parte integrante della sua identità e del suo futuro.

Abbiamo deciso di far conoscere l’Huntington nel modo più semplice: mostrando il gene. Dopo l’azione dello scorso anno in Piazza del Duomo a Milano, come in un figurato passaggio di testimone capace di mettere in rete diversi territori, porteremo nelle città di Padova, Cagliari e Napoli una riproduzione del Gene Huntington lunga ben 70 metri all’interno della quale tante triplette CAG si ripetono, mostrando la mutazione oltre il valore soglia di 36.

Abbiamo deciso di far conoscere l’Huntington mostrando il gene perché attorno alla sua riproduzione, malati e famigliari, ricercatori e medici, operatori della cura e dell’assistenza, volontari e amici, rappresentanti di enti e istituzioni, cittadini e turisti, possano unirsi, trasmettendo a tutti coloro che sono coinvolti dall’Huntington, un messaggio capace di superare quei “sentimenti” di solitudine, vergogna e isolamento, con cui ancora oggi purtroppo convivono.

Abbiamo deciso di far conoscere l’Huntington portando il gene in alcune delle piazze più belle d’Italia perché come “Associazione desideriamo essere luogo di incontro, ascolto e dialogo capace di mettere in rete – ne La rete italiana della malattia di Huntington – esperienze e competenze personali e professionali differenti, perché nella complementarietà dei ruoli e dei saperi, si possano costruire insieme, risposte efficaci ai molteplici bisogni dei malati e dei loro cari“ ha dichiarato Claudio Mustacchi Presidente di Huntington Onlus

Srotoleremo insieme il gene dell’Huntington, non puoi mancare!
Gli appuntamenti:
15 maggio, Padova – ore 14 Piazza Prato della Valle
18 maggio, Cagliari – ore 18 Lungomare Poetto
25 maggio, Napoli – ore 11 Piazza del Plebiscito
Abbiamo bisogno del tuo aiuto, se vuoi partecipare come volontario in una delle tappe, scrivi a segreteria@huntington-onlus.it
Seguici sui social #HDAYS19!