>> mercoledì novembre 20, 2019

Huntington Onlus al convegno "Le Associazioni di Parkinson Italia in Rete":

Sabato 23 novembre la presidente Chiara Zuccato racconterà l’esperienza di rete dell’Associazione alla Conferenza dei Presidenti di Parkinson Italia che si terrà il 23 e il 24 novembre a Roma presso Villa Aurelia.

La Conferenza di quest’anno sarà un incontro aperto a tutte le Associazioni del mondo Parkinson per discutere di esperienze di rete nel mondo dell’associazionismo che si occupa di salute.
Un incontro anticipato rispetto agli anni scorsi per dare il via a un dibattito finalizzato a creare una rete di alleanze e partnership indirizzate a una cura sostenibile e responsabile.
A partecipare al Convegno sono state invitate, oltre a Huntington Onlus, la Federazione cure palliative e la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), nell’ottica di una condivisione dell’importanza e delle modalità di fare rete.
Parkinson Italia è una Confederazione di Associazioni di volontariato indipendenti. La sua missione è migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson e dei loro familiari, sostenendo l’opera delle associazioni confederate attraverso una rete d’informazioni, risorse e servizi, e facilitando la nascita di nuove associazioni di cui promuove la crescita e lo sviluppo.
L’autonomia e la cooperazione sono i punti di forza della Confederazione: le Associazioni aderenti da una parte conservano la propria libertà d’azione, dall’altra si connettono a una rete di contatti e iniziative.  In questo modo il rispetto delle esigenze locali si unisce all’efficienza di una struttura di coordinamento.
Partita come progetto innovativo, oggi la Confederazione è una realtà consolidata che interessa più di 10.000 persone, è membro attivo della European Parkinson’s Disease Association (EPDA) e della Federazione Italiana Associazioni di pazienti Neurologici (FIAN).
Scopri tutto il programma