SUPPORTO PSICOLOGICO

Il supporto individuale, rivolto alle persone coinvolte dall’Huntington, si propone come tempo a propria disposizione, nel corso del quale affrontare il momento di disagio, fragilità, crisi generato inevitabilmente dalla malattia.

All’interno del contesto familiare i ruoli vengono capovolti; il bisogno di capire razionalmente quello che sta accadendo si affianca alla necessità  di comprensione emotiva, di attenzione e di prospettive per il futuro; comunicare diventa sempre più di difficile; tutti i componenti della famiglia si scontrano con la complessità del lavoro prima di assistenza e poi di cura.

La psicologa accompagna la persona con Huntington nell’acquisizione di consapevolezza rispetto all’evoluzione della malattia e alle conseguenze che essa comporta, dal punto di vista fisico ma anche personale e  relazionale. E’ possibile inoltre con il malato un’attività di stimolazione cognitiva focalizzato su esercizi di memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento, al fine di mantenere attive le funzioni cognitive indebolite.

Il familiare (mogli, mariti, conviventi, genitori, figli) viene accompagnato nella necessaria elaborazione del cambiamento esistenziale che l’Huntington va generando nelle sue diverse fasi (dalla scoperta della diagnosi, alle sue manifestazioni) con riformulazione conseguente della quotidianità e di progetti di vita, ma anche individuazione di risorse cui attingere. E’ in tal senso possibile partecipare anche a gruppi di auto mutuo aiuto per condividere la propria esperienza in un confronto tra pari.

Per informazioni sul servizio, mettersi in contatto con la psicologa, è sufficiente scrivere a psicologa@huntington-onlus.it

Possono rivolgersi al servizio anche Operatori socio-assistenziali che nello svolgimento del proprio lavoro, si trovano ad affrontare la malattia, affinché possano avere informazioni e strumenti utili a meglio comprendere ciò che sta accadendo al  loro assistito e della sua famiglia,  così da trovare più efficaci strategie operative di relazione e supporto.