>> venerdì marzo 29, 2019

Gli HDAYS stanno tornando, in arrivo la V edizione!

Dal 15 al 25 maggio si terranno gli Huntington’s Days 2019, una luce accesa e diffusa sul territorio italiano.

Huntington Onlus è promotrice dal 2015 di una vasta iniziativa d’informazione e sensibilizzazione. Si è voluto chiamarla nel modo più semplice: HUNTINGTON’S DAYS, proprio per la volontà di “essere molto conosciuti per far conoscere una malattia poco conosciuta”.

 

#HDAYS19 – Il viaggio del gene 

Prima Tappa: Padova, mercoledì 15 maggio, ore 9.30 – 13.30

Convegno Internazionale divulgativo Il viaggio del gene: dalla scoperta al suo silenziamento

presso l’Auditorium dell’Orto Botanico dell’Università di Padova con la partecipazione, tra gli altri, di James Gusella, scopritore del gene Huntington, oggi fra i più illustri studiosi di genetica medica in tutto il mondo.

Il Convegno sarà anche occasione per condividere, grazie alla presenza di Roche Italia, gli ultimi aggiornamenti sulla sperimentazione del Silenziamento genico e più nello specifico sulla fase 3 della stessa, che vede protagonista anche il nostro Paese mediante il coinvolgimento di sei istituti.

Al termine del Convegno la riproduzione del gene Huntington, dopo Piazza Duomo che ha ospitato lo scorso giugno il flash mob dell’Associazione, come in un figurato passaggio del testimone, sarà srotolato in Piazza Prato della Valle.

Seconda Tappa: Cagliari, sabato 18 maggio, ore 9.o0 – 16.00

Seminario per i medici di medicina generale Malattia di Huntington: importanza della diagnosi e prospettive future

presso sede OMeCA Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari

Nel pomeriggio, al termine del convegno, il gene Huntington verrà srotolato sul Lungomare Poetto.

 Terza Tappa: Napoli, sabato 25 maggio

Flash Mob in Piazza del Plebiscito

Dietro la ricerca, l’epidemiologia, la diagnosi di una malattia, ci sono professionisti impegnati e famiglie, storie, relazioni che vengono coinvolte nel suo dubbio, nella sua comparsa, nel suo decorso: a loro, agli amici che già ci conoscono, ai cittadini napoletani, campani e non solo, diamo appuntamento in Piazza del Plebiscito per accogliere lo srotolamento del gene Huntington.

__________________________

Nel corso degli #HDAYS19 sono previsti inoltre:

Procida, venerdì 17 maggio

Venerdì 17 maggio a Procida si terrà la presentazione del libro “I racconti dell’Huntington. Voci per non perdersi nel bosco”, curato da Maria Luppi, Gianni Del Rio e Claudio Mustacchi nell’ambito delle Giornate di Studio intitolate “La paura e la leggerezza nel mondo delle cure e per la cura” organizzate dalla Società Italiana di Pedagogia Medica.

Trento, martedì 21 maggio

Martedì 21 maggio presso il Muse Museo delle Scienze di Trento avrà luogo – in coordinamento con il CIBIO – Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrativa dell’Università di Trento, una lezione speciale aperta alle scuole del territorio sulle malattie neurodegenerative, con un approfondimento sull’Huntington.

La sera si terrà una Tavola Rotonda dedicata al libro I RACCONTI DELL’HUNTINGTON. Voci per non perdersi nel bosco, coordinata dalla Dr.ssa Assunta Viteritti, sociologa della Sapienza.

__________________________

Per iscriversi al Convegno Scientifico di mercoledì 15 maggio è necessario effettuare una registrazione: clicca qui.

Per informazioni su tutti gli altri eventi, è sufficiente scrivere a: segreteria@huntington-onlus.it

 

Per rimanere aggiornato, visita il nostro sito oppure segui l’hashtag #HDAYS19 sui social!