>> lunedì Settembre 7, 2020

È già settembre: scopri tutti i servizi di Huntington Onlus!

Sono ripresi, dopo una breve pausa estiva, i servizi gratuiti dell’Associazione, pensati per le persone coinvolte dalla malattia di Huntington.

Il convivere con l’Huntington interroga non solo il malato ma anche tutti coloro che lo circondano.

Sappiamo come questi mesi siano stati particolarmente impegnativi per le famiglie Huntington, già alle prese con una malattia che porta con sé piccole e grandi difficoltà, e che sono state chiamate – in virtù dell’epidemia che ha investito l’intero Paese e delle conseguenti norme necessarie al suo contenimento – ad affrontare uno stravolgimento della quotidianità da diversi punti di vista, nonché dell’attività di cura del proprio caro, con effetti che tuttora permangono.

Per questo è importante sapere di avere una porta a cui bussare: sono ripresi i servizi offerti gratuitamente a tutte le famiglie, che continuano per ora ad essere erogati su appuntamento e in formato digitale, al fine di tutelare la salute di tutte le persone che si rivolgono all’Associazione e dei nostri operatori.

Rivolgendosi a Huntington Onlus è possibile:

• ricevere supporto psicologico e partecipare ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto, dedicati ai familiari. All’interno dei gruppi le persone hanno la possibilità di confrontarsi con chi si trova in una situazione simile alla propria di fronte alla malattia e, grazie alla presenza e alla guida di un facilitatore, condividere le proprie esperienze, trovare comprensione e offrire sostegno reciproco;
  • rivolgersi allo Sportello Qui Huntington per la presa in carico della persona e della famiglia dal punto di vista socio-assistenziale. Lo sportello vuole offrire opportunità, informazioni e sostegno, con l’obiettivo di aiutare chi è coinvolto nella malattia nella gestione della propria vita;
  • rivolgersi allo Sportello Legale, gestito da un’equipe multidisciplinare composta da Psicologa, Assistente Sociale e Avvocati esperti in Diritto del Lavoro, Diritto Penale e Diritto di Famiglia, che lavorano per orientare e accompagnare i malati e le loro famiglie nel corso di complicati iter legali in cui si potrebbe incorrere a causa della malattia. La consulenza fornita dai professionisti è intesa come extragiudiziale e complementare al percorso giudiziale già intrapreso.

Per informazioni rivolgersi a segreteria@huntington-onlus.it