>> mercoledì Settembre 9, 2015

AICH IN EMILIA ROMAGNA PER LA GIORNATA MONDIALE MALATTIE RARE

L’8 marzo 2014 la Regione Emilia Romagna organizza la quinta edizione dell’incontro “Formazione, Informazione e Ascolto in Emilia-Romagna”, in occasione della Giornata Malattie Rare che si terrà il 28 febbraio. La Dott.ssa Chiara Zuccato, coordinatrice del Comitato Scientifico di AICH Milano Onlus e consigliera della nostra Associazione, parteciperà con una Lectio Magistralis sulla Còrea di Huntington.

Il lavoro di ricerca della Dott.ssa Zuccato, ricercatrice del Dipartimento di Bioscienze e del Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano, è focalizzato da anni sull’analisi dei meccanismi molecolari alla base delle malattie neurodegenerative e in particolare della Còrea di Huntington, con l’obiettivo di giungere alla proposizione di nuovi bersagli terapeutici.

La giornata è rivolta ai medici ospedalieri, ai medici di medicina generale, alle figure tecnico-sanitarie, ai pediatri e alle Associazioni del territorio regionale e nazionale,oltre che a tutti gli attori impegnati nell’assistenza alle persone con malattie rare, e rilascia un accreditamento ECM per la partecipazione all’evento.

Durante l’incontro si terranno tre sessioni di approfondimento

• la prima, che prevede l’intervento della Dott.ssa Chiara Zuccato, ha come tema le Reti di assistenza per le malattie rare: l’obiettivo è dare una formazione clinica rispetto ad alcune malattie rare, tra cui la Còrea di Huntington;
  • la seconda sessione affronterà invece il tema del dolore, inteso anche come “dolore totale” e come gestione del percorso di assistenza del dolore in ospedale;
  • l’ultima sessione lascia la parola ad alcune associazioni di pazienti e familiari affetti da malattie rare.

L’incontro si terrà dalle ore 9.00 di sabato 8 marzo 2014, presso la sede Terza Torre della Regione Emilia Romagna, viale della Fiera n.8, a Bologna

E’ possibile iscriversi
accedendo al sito