>> lunedì Novembre 14, 2016

TEATRO E APPROFONDIMENTO SULL'HUNTINGTON A LECCO

Il 19 novembre 2016 si terrà l’evento di chiusura del progetto “Sostegno e socialità per le famiglie colpite dalla Malattia di Huntington” della Cooperativa Sociale Il Ponte svoltosi sulla provincia di Lecco in collaborazione con AICH Milano Onlus.
La Cooperativa Sociale Il Ponte svolge un importante ruolo di riferimento per famiglie e malati, e ha messo a disposizione la propria esperienza e la sensibilità di professionisti che da decenni sono impegnati a dare supporto a famiglie colpite dalla Malattia di Huntington, per il secondo anno di fila. Non solo sostegno familiare, ma anche azioni di socializzazione e inclusione sociale sono stati gli interventi che si sono svolti sul territorio attraverso azioni dedicate al sostegno e momenti di supporto innovativi.
Lo sportello di orientamento sulla Malattia di Huntington ha permesso ai familiari, l’accesso ad informazioni e consigli sulle strutture presenti sul territorio, diffuse in modo personalizzato a seconda del bisogno, e come esito del lavoro di mappatura di cui AICH Milano Onlus è stata portatrice. Accanto a ciò, vi è stata un’attività di condivisione e di sostegno psicologico per le famiglie, allo scopo di combattere l’isolamento e di ridurre il disagio sociale della Malattia di Huntington, attraverso un ascolto e un sostegno psicologico garantito tramite incontri di gruppo e sostegno individuale per le situazioni più difficili.
Le famiglie hanno bisogno di socialità, oltre che di sostegno: poter avere del tempo per sé senza sensi di colpa, fornire ad ogni caregiver strumenti per favorire una visione diversa della malattia e della possibilità di vivere la quotidianità vicino ai propri cari in modo diverso e con nuove energie, sono stati gli obiettivi perseguiti attraverso due principali azioni:
– un laboratorio teatrale sull’emotività: un percorso artistico in cui è stato utilizzato il linguaggio teatrale per lavorare sulle proprie emozioni condividendole in modo diverso e atipico con altre persone coinvolte nella malattia e con il pubblico, favorendo quindi la rottura dell’autoisolamento senza la classica narrazione della propria vicenda personale, ma lavorando su un piano emozionale e creativo;
iniziative di condivisione del tempo libero: una guida per recuperare anche un senso di leggerezza nelle relazioni con gli altri, favorendo momenti non strutturati di condivisione e finalizzati alla semplice socializzazione e al recupero di una dimensione umana il più possibile piacevole e rilassante, attraverso attività conviviali e di tempo libero, quali cene, gite, e passeggiate.
Degli esiti del progetto, si parlerà sabato 19 novembre 2016, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la Casa del Cieco di Civate (Lecco). In tale sede, si terrà anche la prima rappresentazione teatrale dei familiari che hanno partecipato al laboratorio di teatro. Tra i relatori, Mariagrazia Fusi (Presidente della Cooperativa Il Ponte e Vicepresidente di AICH Milano Onlus); Giuseppe Goisis (Regista teatrale del laboratorio); Dominga Paridi (Psicologa di AICH Milano Onlus); Chiara Zuccato (Docente dell’Università degli Studi di Milano e Consigliera di AICH Milano Onlus).
Durante l’incontro verrà anche proiettato il video-documentario di AICH Milano Onlus sulla Malattia di Huntington.

Vi aspettiamo numerosi! A conclusione della mattinata verrà offerto un buffet ai partecipanti.

Per informazioni e adesioni scrivere ad mc@aichmilano.it

LocandinaLecco_Img