>> mercoledì Febbraio 21, 2024

ROCKSTAR Il coraggio di darsi la possibilità

“… nasce da un desiderio, un sogno in un cassetto che abbiamo scelto di aprire e rischiare di realizzare …nasce … come un progetto che da subito si sviluppa con due anime distinte ma in profondo contatto: è un libro che, come tale viaggia e si muove nel mondo per farci conoscere e portare il suo messaggio, ma è anche uno snodo, un’occasione di incontro e di creazione di una rete sociale, istituzionale e non, costituita da persone che a vario titolo hanno qualcosa in comune con la malattia di Huntington … A tre anni di distanza dalla prima uscita sentivamo la necessità di dare una nuova veste a questo libro dalla doppia anima, per raccontare il viaggio che ha fatto, e noi con lui, in questo tempo”.

Così si legge nelle prime pagine della nuova edizione di questo speciale albo, illustrato da Sara Falsiroli giovane con Huntington e realizzato in collaborazione con Elisa Zoldan e Marianna Castellan.

Indice dei contenuti

La trama

Protagonista del libro è un sasso di nome Rockstar, a forma di stella, che conserva dentro di sé il desiderio di raggiungere il mare, un mare però non così vicino al luogo in cui è nato: il viaggio, dall’immaginazione alla realtà, ha dovuto prima, ha saputo poi, trovare nuove strade per realizzarsi. Proprio come quando l’Huntington arriva nella propria vita, ma quel posto e quel tempo non sono suoi, possono non esserlo: c’è la forza, la resistenza, della persona, dei suoi affetti, delle àncore più diverse che la circondano. Ed è lì che il racconto non ha un finale già scritto.

A contattarci tempo fa è stata Elisa, con la sua voce contagiosa carica di entusiasmo: “Vorremmo inserire i riferimenti dell’associazione: questo piccolo albo illustrato parla della malattia senza nominarla, la descrive in una peculiare situazione, ovvero nella posizione di volerla ignorare e non volerne parlare, mai, con nessuno, nonostante l’evidenza, anzi come diciamo in un passaggio del testo, è talmente evidente da parlare da sé e diventare, per questo trasparente”.

“L’idea di dare una nuova veste grafica al libro è nata dall’esigenza di raccontare una storia – scrive Silvia Cappiotti copywriter, editor della Casa editrice Scripta società cooperativa – ristamparlo non bastava, occorreva aggiungere un nuovo senso, perché negli anni trascorsi dalla sua prima pubblicazione molte cose erano successe, molti nuovi significati si erano aggiunti. Ne abbiamo allora cambiato il formato, abbiamo scelto diversi colori e diversi font, per vederlo nascere nuovo, di nuovo. Rockstar è un libricino piccolo e delicato che racchiude in sé una potenza straordinaria”.

“Lavorare per progetti che coinvolgono il cuore, per soggetti dalle emozioni facili come il sottoscritto – sottolinea Walter Bianchini che ne ha curato la grafica – è sempre una sfida. Una bella gratificazione essere stato un tassello o, meglio, un “sassolino”, di un progetto che per Sara vuol dire molto. Spero che il mio impegno in questo lavoro sia servito a rendere Rockstar l’albo illustrato che Sara, Elisa e Marianna si erano immaginate”.

ROCKSTAR Il coraggio di darsi la possibilità è una rivincita rispetto ad una storia che sembrava essersi interrotta: “L’arte è sempre stata una costante nella vita di Sara che esprime se stessa attraverso di essa laddove non arriva con le parole. Dopo il diploma eravamo tutti convinti che fosse arrivato il suo momento…invece è arrivato un brusco e inaspettato arresto … Non l’ho più vista toccare un foglio per tanto tempo, forse troppo. Poi invece negli ultimi due anni – ricorda Margherita, sorella di Sara – grazie all’amore e all’incoraggiamento delle persone che le sono vicine ha trovato la forza di tornare a inforcare matita e pennello. Riacquistando fiducia in se stessa e realizzando dei veri e propri capolavori”.

“Ogni pagina, ogni disegno, ogni frase – racconta la Presidente Elisabetta Calettiè speciale, bella, difficile, naturale, particolare, emozionante. Ci si sente presi per mano. Come Associazione sappiamo quanto sia importante questo gesto, il non sentirsi soli davanti ad una malattia che nella sua ipotesi, attesa e comparsa dei primi sintomi invade necessariamente la vita di tutte le persone coinvolte. Dare voce alle paure, fare spazio ai pensieri, parlarne, farla conoscere, mettere in rete competenze e conoscenze è il nostro impegno e Rockstar è un alleato in tutto questo.”

Per scelta delle Autrici, i diritti d’autore sono devoluti alla nostra Associazione a sostegno dei servizi per le famiglie Huntington. Il Libro è acquistabile attraverso i principali store digitali. Sul sito della Casa Editrice tutti i riferimenti: https://www.scriptaedizioni.it/distributori/

APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO:

Venerdì 1 marzo ore 18 Verona – Sala Rossa della Chiesa Sacro Cuore di Gesù – Piazza Donatori di Sangue 1.

Dialogheranno con le autrici Elisa Zoldan e Sara Falsiroli, la Vicepresidente di Huntington Onlus Cristina Zanoni e per la Casa Editrice Scripta edizioni Silvia Cappiotti.