>> martedì Settembre 8, 2015

ANDREA PARODI

Insieme per celebrare i 100 anni di Woody Guthrie
Presenta Alessio Brunialti

Con il patrocinio dell’Associazione Italiana Corea di Huntington (AICH) Milano onlus

Woody Guthrie è nato a Okemah, Oklahoma esattamente 100 anni fa…

Figura leggendaria del folk americano, ha vissuto in prima persona i cambiamenti epocali nella vita sociale, politica e culturale degli Stati Uniti e non solo.

Ha cantato canzoni che sembrano scritte apposta per dar voce a chi non ce l’ha, raccontando la vita di gente comune, di strada, storie di poveri e di lavoratori, di quanti stanno ai margini della società, i deboli, gli oppressi, i bambini, i capri espiatori. Ha mostrato l’altra faccia del sogno americano, quella che lotta contro la fame e la disoccupazione, la violenza e la sopraffazione, quella fatta di lavoratori stagionali messicani, di minatori neri, immigrati irlandesi, tedeschi e italiani.

Si può affermare senza alcun dubbio che Woody Guthrie sia il caposcuola di tutti i cantautori, Bob Dylan, Pete Seeger, Ramblin’ Jack Elliott, Bruce Springsteen, Bono, Steve Eaerle, suo figlio Arlo, Billy Bragg, Joe Strummer, Joel Rafael e tanti altri ancora, perfino in Italia, da De Gregori ai Gang.

Woody Guthrie è morto in un letto di ospedale a New York il 3 ottobre 1967 a causa della Malattia di Huntington. Le sue ceneri sono state disperse nelle acque di Coney Island. Un mese più tardi, il giorno del ringraziamento, suo figlio Arlo ha pubblicato il suo primo disco, Alice’s Restaurant, che diventerà l’inno antimilitarista per eccellenza per le generazioni a venire.

Giovedì 17 maggio 2012 celebreremo i 100 anni di Woody Guthrie con un concerto straordinario al Teatro San Teodoro di Cantù (Co) che vedrà sul palco il cantautore californiano Joel Rafael, il canturino Andrea Parodi e la storica rock-band marchigiana The Gang.

Una serata ricca di sorprese che racconterà la leggenda di Woody attraverso la musica, gli aneddoti del presentatore Alessio Brunialti e le immagini inedite, concesse direttamente dagli Archivi di Woody Guthrie che verranno proiettate sul palco e sarà anche l’occasione per sensibilizzare e informare il pubblico su questa rara malattia che gli ha tolto la vita e che ancora oggi resta poco conosciuta.

Lo spirito ribelle e positivo del menestrello d’America accompagna ancora chi lotta contro la Malattia di Huntington che lo colpì. Sua moglie Majorie Guthrie fondò nel 1967 il Comitato per Combattere la Malattia di Huntington (Commitee to Combat Huntington’s Disease). Dall’incontro con Majorie Guthrie è nata nel 1979 a Milano l’Associazione AICH. A distanza di anni quel movimento è ancora vivo e continua a crescere in tutto il mondo. Il canto di Woody risuona come un mantra nei cuori di chi incontra la Malattia

Clicca sull’immagine per scaricare il pdf della locandina

locandina
Giovedì 17 maggio 2012