>> giovedì Ottobre 1, 2015

BRINDA CON NOI ALLA FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO!

Dal 3 al 6 settembre AICH Milano Onlus sarà presente alla Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, tradizionale e prestigiosa manifestazione vinicola della bergamasca arrivata alla decima edizione.

Il Moscato di Scanzo è uno straordinario passito rosso dalla complessa lavorazione, la cui storia si perde nei secoli intrecciandosi con quella di nobili e regnanti. Si narra che nel Settecento fosse il vino più caro al mondo, quotato alla borsa di Londra.

La partecipazione dell’Associazione Italiana Còrea di Huntington – AICH Milano Onlus rientra all’interno dell’iniziativa solidale organizzata ogni anno dal Comune di Scanzorosciate, in occasione della Festa. Con l’acquisto del Carnet Solidale – dal valore di 10€ – sarà possibile contribuire alle attività di sostegno realizzate gratuitamente da AICH Milano Onlus a favore delle famiglie del territorio coinvolte dall’Huntington.
Per ogni carnet acquistato, 1 euro è devoluto alla causa della malattia di Huntington.
La collaborazione con il Comune di Scanzorosciate è preziosa, non solo per far conoscere una malattia poco conosciuta come l’Huntington, ma anche per sensibilizzare istituzioni, territorio e cittadini rispetto alle iniziative dell’associazione volte a prendersi cura non solo del singolo ma anche della famiglia.
I visitatori, che giungeranno a migliaia da tutta Italia, potranno contribuire alle attività di AICH con il Carnet Solidale di degustazione e avranno modo di conoscere personalmente i volontari dell’associazione, componenti insostituibili della stessa e presenti per tutta la durata della manifestazione con un banchetto informativo e di raccolta fondi, situato all’interno dell’Oratorio di Rosciate in via Don Giulio Calvi a Scanzorosciate.
AICH Milano Onlus è un’associazione di volontariato che si occupa da più di 30 anni di fornire assistenza e consulenza; orientamento sulle strutture sanitarie nazionali, sul test diagnostico e sulle scelte di vita; accompagnamento alle pratiche burocratiche necessarie per il sostegno; supporto psicologico individualizzato o in gruppo. Il tutto a titolo gratuito, nella consapevolezza delle molteplici difficoltà che l’Huntington genera sull’intero nucleo familiare.
Gruppi di Auto Mutuo Aiuto rappresentano per chi vive l’esperienza dell’Huntington uno strumento di sostegno e supporto preziosissimo: uno di questi è attivo da 2008 sul territorio di Bergamo, e dal 2014 hanno partecipato 20 persone.
I fondi raccolti durante la manifestazione saranno devoluti proprio al supporto del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto di Bergamo.

Vi aspettiamo dal 3 al 6 settembre 2015 presso il Centro Storico di Scanzorosciate!

AICH alla Festa del Moscato di Scanzo

Per sapere di più sulla Malattia di Huntington, clicca qui
Per scaricare il programma della Festa, clicca qui