>> giovedì Settembre 15, 2016

AICH MILANO ONLUS ALL’EHDN MEETING 2016

Anche quest’anno AICH Milano Onlus è in partenza per l’EHDN Meeting!
L’incontro del network europeo sulla Malattia di Huntington si terrà, quest’anno, dal 16 al 18 di settembre a L’Aia, in Olanda. Per AICH Milano Onlus partiranno la Dott.ssa Elisabetta Caletti, psicologa e consigliera di AICH Milano Onlus, responsabile delle relazioni internazionali dell’associazione, e Marica Stefani, consigliera di AICH e responsabile dell’area giovani.
ehdnL’evento è composto da sessioni plenarie aperte a medici, scienziati, e membri delle famiglie coinvolte nella Malattia di Huntington. Oltre ai recenti progressi della ricerca sull’Huntington (tanto sul versante della ricerca di base che su quello della ricerca clinica), ci saranno incontri di networking dedicati ai membri delle associazioni dei familiari. AICH Milano Onlus sarà anche protagonista della sezione poster, della parte in cui le associazioni possono presentare i propri progetti. Noi porteremo la nostra ultima esperienza dedicata alla ricerca di soluzioni concrete per le persone coinvolte nell’Huntington: l’iniziativa …ma così è la vita!.
…ma così è la vita! è il progetto di design for all per la Malattia di Huntington: partendo dalle necessità espresse dai familiari in associazione, sono stati individuati gesti della vita quotidiana particolarmente problematici per i malati di Huntington e i loro careviger (come andare in bagno, bere un bicchiere d’acqua o stare seduti comodi). L’obiettivo del progetto è quello di aumentare la qualità della vita delle persone coinvolte, attraverso la creazione di prodotti che aiutino la gestione quotidiana del malato. Per approfondimenti clicca QUI.
L’incontro è anche un’occasione per condividere esperienze relative al sostegno e al supporto dei malati e delle loro famiglie e far parte di questo network rappresenta per noi una grande ricchezza.
Non perdetevi gli aggiornamenti sull’EHDN Meeting sui nostri social network!