>> venerdì Settembre 4, 2015

UN PRESTIGIOSO PREMIO A MARTA VALENZA, UNA GIOVANE RICERCATRICE PER GLI STUDI SULL'HUNTINGTON

Un grande applauso a Marta Valenza, giovane ricercatrice italiana presso il laboratorio della Prof. Cattaneo (Università degli Studi di Milano), che con i suoi studi sul colesterolo cerebrale nella malattia di Huntington e’ risultata tra i 10 vincitore del Premio  BioEconomy Rome, edizione 2012. Valenza
Questo prestigioso premio, istituito dal CNCCS (un consorzio pubblico-privato creato nel novembre 2010 dal CNR), dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’IRBM Science Parch, promuove e incoraggia la ricerca nell’ambito delle malattie rare, neglette e della povertà, sostenendo appunto i progetti di giovani ricercatori, selezionati ogni anno da una Prize Committee composta da scienziati di fama internazionale.
Molto interesse, da parte delle Istituzioni presenti alla cerimonia nella biblioteca del Senato a Roma e dal workshop del giorno prima, a Pomezia, e’ stato evidenziato nei confronti della malattia di Huntington; in particolare dagli interventi di Roberto Pacifici, vicepresidente della CHDI Foundation, la più importante associazione americana che finanzia la ricerca sulla malattia di Hungtinton.