>> giovedì Ottobre 1, 2015

NELLA RIFORMA DELLE PENSIONI SI PENSI ANCHE AI CAREGIVER FAMILIARI

Riportiamo il comunicato stampa di FISH Onlus – Federazione italiana per il superamento dell’Handicap – in merito all’intervento normativo sulla Riforma Fornero per agevolare l’uscita dei lavoratori dal mercato del lavoro.
Siamo pienamente d’accordo con quanto dichiarato dal Presidente di Fish Onlus, Vincenzo Fabella. Riteniamo infatti che sia fondamentale puntare l’attenzione verso quanti hanno rinunciato al lavoro e hanno scelto di occuparsi dei propri cari, pur non ricevendo al contempo adeguati sostegni da parte del welfare pubblico. I caregiver familiari svolgono un lavoro di cura che non sarebbe altrimenti soddisfatto dal sistema dei servizi sociali per i disabili, ancora oggi deficitario nella risposta alle necessità delle famiglie. Chi si occupa dei propri cari non deve essere lasciato solo nella cura e nelle modalità di uscita dal mercato del lavoro.
Ci uniamo quindi alle richieste di attenzione verso i caregiver familiari che muove FISH e all’importanza di prestare attenzione ai lavoratori con disabilità. Questo è un tema a noi di AICH molto caro, poiché la Malattia di Huntington, manifestando il suo esordio tra i 30 e i 50 anni, comporta anche una problematica legata anche all’ambito lavorativo della persona coinvolta. Per questo, riteniamo importante che il legislatore volga lo sguardo a questa categoria di lavoratori che necessita di particolari attenzioni e strumenti adeguati al sostegno e al supporto anche in questa fase della vita.
Il comunicato stampa di FISH:

PENSIONI: ATTENZIONE AI CAREGIVER FAMILIARI

In queste ore si fa sempre più diffusa la voce che vedrebbe un intervento normativo per rendere più flessibile l’uscita dal lavoro. Una misura che renderebbe meno stringenti i vincoli della cosiddetta Riforma Fornero favorendo maggiormente la pensione anticipata.
In particolare vi sarebbe l’intenzione di agevolare le lavoratrici donne e coloro che sono disoccupati a pochi anni dalla pensione.
“Un’apertura interessante – di cui si sottolinea da anni e da più parti l’esigenza – che ci auguriamo raggiunga il traguardo profilato.” commenta Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap. “Ma questa dovrebbe essere anche l’occasione per prestare attenzione anche ai caregiver familiari che per anni hanno assicurato l’assistenza ai propri congiunti, colmando lacune evidenti di un sistema dei servizi sociali che raggiunge appena il 20% delle famiglie con persone con disabilità. A queste persone va assicurata una maggiore flessibilità in uscita senza che ciò li sanzioni dal punto di vista economico.”
“Questo intervento – prosegue Falabella – non deve però distrarre dalle profonde necessità di supporto alle famiglie ed ai caregiver familiari che hanno rinunciato ad un lavoro e che in molti casi vengono lasciati soli nella gestione di gravi situazioni spesso anche sanitarie. Per costoro vanno pensati e realizzati interventi specifici, mirati, che restituiscano loro quella libertà di cui spesso sono deprivati e che garantiscano una copertura previdenziale nel suo senso più ampio. Ma significa anche rafforzare le premesse per evitare che l’assistenza rimanga a carico delle persone e delle famiglie.”
L’attenzione di FISH va anche verso i lavoratori con disabilità: “Visto che si sta considerando l’ipotesi di intervenire su questi temi, vale la pena anche di chiarire la cogenza di una normativa che ci risulta formalmente ancora vigente. Il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503/1992 prevede la possibilità per i lavoratori iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, con invalidità non inferiore all’80%, di anticipare l’età pensionabile (pensione di vecchiaia) a 55 anni per le donne e a 60 per gli uomini. Oltre a superare la disparità di trattamento fra dipendenti pubblici e privati, è opportuno che si precisi una volta per tutte che queste disposizioni non sono decadute con la Riforma Fornero.”

21 settembre 2015

FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap