>> martedì Settembre 8, 2015

BUONO MENSILE PER LE NON AUTOSUFFICIENZE IN LOMBARDIA. MONITORIAMO L'ATTUAZIONE

La Regione Lombardia, con la delibera DGR 27-09-2013 X/740, ha approvato il programma operativo in materia di gravi e gravissime disabilità. Il programma determina l’uso del Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze, prevede un buono mensile di 1000 euro erogato senza limite di reddito in favore di persone con gravissima disabilità, come è il caso dell’Huntington negli stadi avanzati e di 800 euro per le gravi disabilità.
L’erogazione verrà realizzata attraverso le Asl. Si superano così le imbarazzanti disparità fra sostegni economici ai malati, problema che avevamo più volte sollevato di fronte agli aiuti destinati solo alle patologie del motoneurone (SLA) che escludevano perciò la malattia di Huntington. La delibera (che potete scaricare più sotto) contiene anche altre positive novità, ad esempio prevede un processo di presa in carico integrata delle disabilità.
Ovviamente tutto andrà verificato nella concreta attuazione.
Vi invitiamo a mettervi in contatto con i servizi sociali del vostro territorio per le richieste di buono mensile, qualora riteneste di essere fra gli aventi diritto. Per quanto di nostra competenza l’associazione è a disposizione per fornire informazioni e raccogliere segnalazioni di disfunzioni nell’attuazione del programma.
Scrivete a: segreteria@aichmilano.it

Per approfondimenti: