>> venerdì aprile 19, 2019

Aspettando gli HDAYS19: all’Istituto neurologico Besta, due giornate dedicate all’Huntington

ASPETTANDO GLI #HDAYS19, il 3 e il 4 maggio a Milano si terranno due giorni di convegno dedicati alla malattia di Huntington, a cura della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta, in collaborazione con Huntington Onlus.

 

  • venerdì 3 maggio

MALATTIA DI HUNTINGTON: PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI E CRITICITÀ ASSISTENZIALI

Responsabili Scientifici: Caterina Mariotti, SS Genetica Medica – Paola Soliveri, UO Disturbi del Movimento.

La giornata di venerdì 3 maggio sarà aperta ai diversi professionisti coinvolti dalla Malattia ai quali verrà illustrato il nuovo PDTA – Percorso Diagnostico Terapeutico e Assistenziale della Regione Lombardia sulla Malattia di Huntington, che ha lo scopo di definire criteri diagnostici e di prescrizione farmacologica o riabilitativa assistenziale appropriati e condivisi. L’aggiornamento del documento è stato ottenuto grazie al confronto tra gli specialisti dei Centri di Riferimento Lombardi, riconosciuti come presidi di Rete, realizzato all’interno di un progetto di  Huntington Onlus e della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta dal titolo “La cura: un percorso che parte dall’accoglienza e dalla condivisione dei saperi”.

Destinatari: Medici Neurologi – Medici di Medicina Generale

Sede: Biblioteca Scientifica Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta Via G. Celoria, 11 – Milano

Numero massimo previsto: 50 partecipanti, iscrizioni all’indirizzo: formazione@istituto-besta.it

Scarica la locandina.

  • sabato 4 maggio

CRITICITÀ CLINICHE NELLA MALATTIA DI HUNTINGTON: RICONOSCERLE E GESTIRLE
Incontro con i caregiver

Sede: Biblioteca Scientifica Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta Via G. Celoria, 11 – Milano

La mattina sarà dedicata alle famiglie coinvolte dalla malattia di Huntington e ai caregiver che potranno incontrare i professionisti che si occupano di Huntington per condividere con loro quelle che possono essere considerate buone prassi nella gestione del malato nel lavoro di cura quotidiano tra le mura domestiche.

Con l’occasione Huntington Onlus presenterà il programma degli Huntington’s Days 2019!

Moderano: Paola Soliveri, UO Disturbi del Movimento, Istituto Neurologico Besta e Chiara Zuccato, Dipartimento di Bioscienze, Università degli Studi di Milano – Responsabile scientifico Huntington Onlus.

Scarica la locandina.