>> lunedì Settembre 7, 2015

AMLETO A FIANCO DELL'AMBIENTE E DELLE CURE PER L'HUNTINGTON, CONTRO GLI INVERNI DELLA SPERANZA.

Il 19 novembre a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, la compagnia Rogoredo Vivere metterà in scena lo spettacolo teatrale “Nel mezzo di un gelido inverno”, regia di Monica Allievi.
Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Cernusco e dalla nostra associazione (AICH Milano Onlus) racconta di un Logo Rogoredogruppo di attori disoccupati e disillusi che affronta l’Amleto di Shakespeare, e lo fa in un paese sperduto dal significativo nome di Hope (Speranza), dove un costruttore spregiudicato sta devastando l’ambiente. La passione per la cultura, linfa vitale della società civile, avrà la meglio su ignoranza e cinismo, grazie all’impegno di chi sceglie di operare per la comunità e il bene di tutti.
Spettacolo Un Gelido InvernoUna scelta che caratterizza la compagnia di teatro amatoriale Rogoredo vivere che si oppone anche nella realtà al costante degrado del proprio quartiere, come spiega Monica Allievi: “aprono esercizi commerciali di dubbia utilità (sale scommesse) a discapito di negozi che personalmente ritengo maggiormente necessari alla vita della comunità (a Rogoredo, non tanto tempo fa, c’erano negozi di frutta e verdura, macellai, una salumeria, tanto per citarne qualcuno). Per non parlare dell’inadeguatezza e insufficienza delle strutture pubbliche, scuole, asili, un consultorio che funziona a singhiozzo, proprio ora che il quartiere cresce e si espande con la nuova comunità di Santa Giulia, che tra mille difficoltà cerca di vincere la propria battaglia contro alcuni affaristi senza scrupoli.”
Che la compagnia Rogoredo Vivere, nata nel 2007 e con già diversi premi all’attivo, si schieri concretamente dalla parte del bene di tutti per coltivare il “paese della speranza” lo si capisce anche dalla scelta di dedicare l’incasso della serata a favore dell’Aich Milano Onlus, per aiutare la ricerca e le cure per le famiglie colpite dalla Malattia di Huntington, una malattia neurologica ereditaria più frequente di quello che si crede e circondata – come i personaggi dello spettacolo – dal cinismo di molti e dalla distrazione delle istituzioni.
SABATO 19 NOVEMBRE – ore 21 Auditorium P. Maggioni – Via Don Milani, 6 – Cernusco sul Naviglio – Ingresso a offerta libera
Locandina Un Gelido Inverno

Pagina web della compagnia teatrale “Rogoredo Vivere”