>> venerdì Settembre 4, 2015

RICETTE DELLA SOLIDARIETÀ PER HUNTINGTON E SLA IN ONORE DEL GRANDE CHEF FRANCO SOLDAINI

7 settembre 2011
ore 18.00
Como, Villa Del Grumello
Incontro: “Franco Soldaini. I sapori della mia vita”
Presentazione di Gualtiero Marchesi con Carlo Vischi
Partecipano: Mauro Elli, Viviano Panzetta, Enrico Bernasconi, Mauro Botta, Stefano Franzi, Laura Garavaglia, Elena B. Ornaghi, Viviana Tombolillo
Recentemente scomparso, Franco Soldaini era uno dei maestri della gastronomia italiana, direttore della Scuola Alberghiera di Bellagio e dell’istituto alberghiero “Gianni Brera”, è stato promotore di numerose manifestazioni gastronomiche e culturali sul territorio comasco.
Franco Soldaini“Franco Soldaini: i sapori della mia vita” (Nodo Libri, 2011), con prefazione di Gualtiero Marchesi, è un omaggio a Soldaini che ripercorre i 40 anni di vita e di lavoro sul lago di Como. Nella seconda parte del volume quattro chef legati al territorio comasco rivisitano e personalizzano ricette e piatti della nostra tradizione accanto ad altri di loro creazione: il ricettario segue il ciclo delle quattro stagioni ed ogni chef si dedica ad una di esse. Si vedono all’opera le mani di Mauro Botta “Ristorante Bellagio ” di Bellagio, di Enrico Bernasconi “Ristorante Sant’Anna 1907” di Como, di Mauro Elli “Il  Cantuccio” di Albavila e di Viviano Panzetta, comasco, chef presso il “Grand Hotel Miramare” di Santa Margherita Ligure. L’ultimo capitolo è dedicato a “un lago di cioccolato”, presentato dal maitre chocolatier comasco Stefano Franzi.
 Il libro ha una finalità benefica: raccogliere fondi per finanziare la ricerca sulle malattie rare, in particolare la Malattia di Huntingon e la SLA. I proventi delle vendite saranno devoluti alle sezioni comasche di AICH Milano Onlus e AISLA Onlus, associazioni alle quali Franco Soldadini era vicino.
Ordina il libro