>> giovedì Settembre 3, 2015

IL NOSTRO PIU' AMATO TESTIMONIAL, WOODY GUTHRIE

QUESTA TERRA E’ STATA FATTA PER TE E PER ME…

woody guthrieNato nel 1912 nello stato dell’Oklahoma, Woody Guthrie diventa il cantore del popolo americano colpito dalla Grande Depressione. Le sue canzoni parlano delle fatiche della gente, degli scioperi, delle lotte quotidiane. Diventerà uno dei più importanti riferimenti della musica degli Stati Uniti. Senza di lui non sarebbe esistita la musica di Bob Dylan, Joan Baez, Bruce Springsteen e di tanti altri ancora.
Goioso e anticonformista si è battuto per le cause degli ultimi e contro le ingiustizie lanciando con i suoi testi di protesta un pensiero semplice e rivoluzionario al tempo stesso: “Questo mondo e di tutti, e tutti devono poter trovare la felicità in questo mondo”, messaggio sintetizzato in quella che è una della più famose canzoni del folk americano, Questa terrà é la mia terra.
Lo spirito ribelle e positivo del menestrello d’America accompagna ancora chi lotta contro la Malattia di Huntington che lo colpì.  Intorno al tavolo della sua cucina nella città di New York sua moglie Majorie Guthrie fondò nel 1967 il Comitato per Combattere la Malattia di Huntington (Commitee to Combat Huntington’s Disease). Quel movimento, che ha ispirato la nostra associazione, a distanza di anni è ancora vivo e continua a crescere in tutto il mondo. Il canto di Woody risuona come un mantra nei cuori di chi incontra la Malattia:

Questa terra è la tua terra, questa terra è la mia terra
dalla California fino all’isola di New York,
dalla foresta di sequoie, fino alla corrente del golfo,
questa terra è stata creata per te e per me.

SITO UFFICALE DI WOODY GUTHRIE
STORIA DELL’HUNTINGTON