>> martedì Settembre 1, 2015

GUIDA DISABILITA': AGGIORNAMENTO 2011

La guida “Dai diritti costituzionali ai diritti esigibili” è aggiornata e ora disponibile anche in lingua inglese, grazie alla collaborazione tra il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità e le Associazioni Crescere – Bologna e Prader Willi – Calabria.
Guida Disabilità 2011 AICHTra le novità e gli ampliamenti presenti nella guida 2011, ci sono le normative riguardanti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento ma anche le norme di riordino del SSN, le nuove leggi sui permessi e sulla sede di lavoro, nonché i dati sulle pensioni 2011.
Da oggi, inoltre, è possibile consultare le normative indicate sia nella versione “vigente” sia nella versione che presenta il testo originale con i successivi aggiornamenti.
Nell’ottica dell’inclusione, infine, la versione in lingua inglese consentirà anche agli stranieri di “conoscere” i diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari.
Per combattere le malattie rare (le patologie che colpiscono non più di 5 persone su 10000, in Europa) sono dunque essenziali anche informazioni giuridiche: la guida è uno strumento prezioso per le persone con disabilità e i loro familiari, per gli operatori sanitari, i giuristi, i lavoratori del settore scolastico e in generale per chiunque abbia a confrontarsi con questo mondo.
Dal diritto alla salute al riconoscimento dell’invalidità, dall’istruzione al lavoro, dall’esenzione ticket ai benefici fiscali, la guida “Dai diritti costituzionali ai diritti esigibili” presenta in 10 capitoli, sinteticamente ma al contempo in modo dettagliato, i diritti della persona disabile e la normativa in vigore per renderli concretamente esigibili, un quadro dunque necessario di continui aggiornamenti.
Si tratta di una guida ipertestuale: ciascun capitolo inizia con l’indice dei paragrafi in cui è suddiviso e le leggi di riferimento, cui segue con una breve trattazione esplicativa e si conclude con l’indicazione di un sito istituzionale e di una guida o la presentazione del tema trattato.
Istituto Superiore di Sanità
Via Giano della Bella, 34
00161 – Roma (I)
Telefono: 06 4990 4017
Fax: 06 4990 4370
taruscio@iss.it
Scarica qui la Guida Disabilità 2011 dell’ISS