>> lunedì Settembre 7, 2015

COMUNE DI MILANO: AICH MILANO PARTECIPA AL TAVOLO DI CONFRONTO SULLE DISABILITA' ACQUISITE

Con il termine “disabilità acquisite” si intendono quelle situazioni, dovute prevalentemente a traumi da incidenti o a malattie, in cui una persona si trova a convivere, spesso in età adulta o comunque avanzata, con una sopraggiunta propria disabilità.
Sono situazioni che spesso richiedono nuove scelte di vita e profondi lavori di consapevolezza e accettazione sia da parte della persona con disabilità che dei familiari.
E’ il caso della Malattia di Huntington, i cui sintomi si manifestano di prevalenza in età adulta e che provocano una disabilità progressiva.
I servizi e le risorse a disposizione delle persone e delle famiglie non sempre sono preparati ad affrontare le complesse problematiche implicate dalle disabilità acquisite.
E’ per questo motivo che all’interno del ragionamento del Piano di Zona del Comune di Milano, uno strumento per progettare e agire per il benessere delle famiglie e persone, coordinato dall’Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute Piefrancesco Majorino, è stato istituito un tavolo di confronto, relativo alla tematica della presa in carico delle persone con Disabilità Acquisita. Il tema  é trasversale a più tipologie di disabilità acquisita, e l’obiettivo è di iniziare a fare una mappa dell’esistente oggi a Milano sulla tematica, evidenziando criticità e buone prassi ma soprattutto ipotizzando possibili scenari futuri.
L’Aich milano, porterà al tavolo il punto di vista e le esperienze delle persone e delle famiglie colpite dall’Huntington, confrontandosi  con le altre realtà del terzo e del quarto settore e con gli enti gestori dei servizi.


PER APPROFONDIRE

Piano di Zona Comune di Milano