>> lunedì Agosto 31, 2015

UNO STAND DI AICH MILANO ONLUS AL MEETING DI RIMINI

Cari amici,
giusto due righe per commentare la nostra presenza al Meeting di Rimini di quest’anno. Personalmente sono molto contento: molte persone sono venute a cercarci al nostro stand, e parlo di persone che avevano un interesse preciso nella malattia: familiari, persone a rischio, medici, studenti. La maggior parte di questi non conoscevano l’associazione e a tutti sono state date le migliori informazioni possibili. Abbiamo avuto un colloquio con un responsabile della Fondazione Maddalena Grassi, che si occupa di assistenza domiciliare a Milano e circondario, e con cui avevamo già messo in atto un progetto una decina d’anni fa. Con loro abbiamo riaperto un canale di comunicazione, dobbiamo risentirci. Abbiamo avuto contatti con enti farmaceutici come la Federfarma e la Pfizer, abbiamo dato il nostro materiale a tutte le persone convenute a un’incontro sull’assistenza domiciliare. Abbiamo distribuito centinaia di pieghevoli e di cartoline a tutte le persone che incontravamo e anche agli invitati alla cosidetta “Cena Vip”.
Parecchie persone, circa 150, hanno lasciato il loro nominativo per essere contattate, abbiamo ricevuto anche alcune iscrizioni e qualche offerta. Abbiamo rilasciato un’intervista alla webradio “RadioFormigoni”. Ci sono stati contatti con “Skytg24″ in vista di un intervento in un loro programma che segue le varie associazioni. Era la prima volta che sperimentavamo una presenza di questo tipo, e credo che si possa considerare certamente positiva.
Di sicuro una risposta concreta l’avremo nel tempo, se nei prossimi mesi continueranno e si amplieranno i contatti presi a Rimini. Se decidessimo di chiedere ancora uno spazio per un altr’anno, e sempre che il Meeting ce lo conceda, occorrerà magari pensare a una maggiore presenza di componenti dell’associazione, quest’anno siamo stati molto aiutati anche da un paio di preziose volontarie, ma essere di più permette maggiori contatti. Potremmo magari chiedere, (chiedere non costa nulla…) di tenere un piccolo incontro nell’ambito del prossimo Meeting, una presentazione una testimonianza, soprattutto se ci teniamo in contatto con l’associazione Medicina e Persona.
Manuel