Tutto ciò che riguarda le persone non può che riguardarci

“Tutto ciò che riguarda le persone non può che riguardarci.”

Con queste parole l’Assessore alle Politiche culturali della città di Brugherio, Laura Valli, ha aperto l’inaugurazione della nostra mostra SECONDO NOME: HUNTINGTON presso la Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda Silva, sede della Biblioteca civica della città.

Alla tavola rotonda del primo pomeriggio hanno partecipato:

Claudio Mustacchi – Presidente Huntington Onlus

Marco Troiano – Sindaco di Brugherio

Laura Valli – Assessore alle Politiche culturali di Brugherio

Maria Grazia Fusi – Fondatrice Huntington Onlus

Chiara Zuccato – Responsabile scientifica Huntington Onlus

Davide Crippa – Curatore della mostra

Alberto Mosca – Coordinatore cooperativa il Brugo (Brugherio)

È stato un momento di confronto importante che ha toccato i temi della disabilità e della cittadinanza offrendo, attraverso il racconto della mostra e della sua nascita, non solo la possibilità di gettare luce su questa malattia ancora troppo poco conosciuta, ma anche di ripensarla da un punto di vista diverso.

“Oggi, proprio prima di entrare, è arrivata una bambina, mi ha preso la mano e me l’ha portata sulla testa di mia moglie, per accarezzarla… e allora ho pensato a quanto è vero lo slogan della nostra Associazione: PRENDERSI CURA È NEL NOSTRO DNA! C’è qualcosa di insito e primordiale nel prendersi cura dell’altro in mille forme. E questa mostra è proprio un modo per rispondere ai bisogni delle famiglie coinvolte dalla malattia, per pensare l’Huntington in un modo diverso.” – Claudio Mustacchi, Presidente Huntington Onlus

Alla tavola rotonda è seguita l’inaugurazione della mostra da parte del nostro Presidente e del Sindaco della città. I partecipanti hanno avuto la possibilità di assistere a una visita guidata tenuta da Chiara Zuccato che, grazie alla sua capacità di coniugare il mondo della ricerca scientifica in laboratorio con la vicinanza ai malati e alle loro famiglie, è riuscita a spiegare ai partecipanti quali sono le principali problematiche legate all’Huntington e Davide Crippa che ha illustrato le opere di design in mostra, ma soprattutto le storie delle persone che quegli oggetti raccontano.

Per il successo della giornata di sabato vogliamo ringraziare l’Amministrazione comunale, lo staff della Biblioteca civica e tutti i cittadini per  la grande partecipazione e l’interesse dimostrato.

Per coloro che non fossero riusciti a venire, mercoledì 24  e mercoledì 31 ottobre, alle ore 18, sarà possibile prendere parte a una visita guidata, prenotandosi al numero 039 2893401 – 402 oppure scrivendo a biblioteca@comune.brugherio.mb.it.

Per tutti, invece, il prossimo appuntamento è per venerdì 19 ottobre alle ore 21 con la senatrice e scienziata Elena Cattaneo che aprirà il ciclo di incontri “Scienza, ultima frontiera” con un incontro proprio dedicato alla malattia di Huntington in cui, insieme a Maria Grazia Fusi di Huntington Onlus, racconterà l’esperienza del viaggio in Colombia del luglio scorso in occasione del primo Latin American HD Meeting.

Scarica la Locandina di “Scienza, ultima frontiera”!

Guarda il video dell’inaugurazione!