SPORTELLO LEGALE

Un servizio rivolto alle persone malate di Huntington e alle loro famiglie nato con l’obiettivo di orientare e accompagnare le persone nel corso di complicati iter legali in cui si potrebbe incorrere a causa della malattia e gestito da un’equipe multidisciplinare composta da: Psicologa, Assistente Sociale e Avvocati esperti in Diritto del Lavoro, Diritto Penale e Diritto di Famiglia.

La consulenza fornita dai professionisti è intesa come extragiudiziale e complementare al percorso giudiziale già intrapreso; può interessare diverse materie come:

• Assistenza all’interno del SSN
  • Separazione e divorzi
  • Dimensione lavorativa (licenziamenti, trasferimenti della sede di lavoro, permessi ed aspettative, mobbing ecc.)
  • Richiesta di consigli relativamente all’Amministrazione di sostegno
  • Cessioni di beni immobili
  • Testamenti
  • Questioni di carattere penale
  • L’accesso al servizio è subordinato a un primo colloquio di orientamento e presa in carico a cura della psicologa dell’equipe, e tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione in presenza di tale figura.

L’approccio multidisciplinare offerto, infatti, ha l’obiettivo di prendersi cura anche delle conseguenze psicologiche e sociali che ricadono sulla persona e sulla famiglia in caso di controversie legali.

Per informazioni: sportellolegale@huntington-onlus.it