GRUPPI AMA

Dal 2007 organizziamo gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto) per i familiari dei malati di Huntington. Si tratta di piccoli gruppi di persone (massimo 10) che si incontrano per affrontare e condividere un’esperienza comune. La dimensione di gruppo, supportata dalle competenze di un “facilitatore” e dal comune terreno di provenienza – mogli, mariti, conviventi, genitori, figli in un rapporto consapevole o inconsapevole con l’Huntington – diviene capace, proprio perché ciascuno influenza ed è influenzato, di generare quello spazio altro, in cui il singolo può sperimentare la possibilità di raccontarsi senza temere giudizi, vedere la propria storia in quella dell’altro, trovare anche nel confronto silenzioso, quelle potenzialità personali che costituiscono risorse imprescindibili nella quotidianità.

Gli obiettivi essenziali del gruppo AMA, infatti, sono quelli di dare, a persone che vivono situazioni simili, l’opportunità di condividere le proprie esperienze, di trovare comprensione e offrire sostegno reciproco.

In ogni incontro è garantita la presenza del “facilitatore”, che ha lo scopo di fornire al gruppo gli stimoli necessari allo scambio di esperienze.

Il supporto psicologico prevede anche colloqui individuali per i familiari, in orari e giorni da concordare.

Per informazioni sulle date e sui luoghi degli incontri scrivi a segreteria@huntington-onlus.it.